L'Open day come giornata di condivisione e allegria

La giornata dell'Open day è stata davvero emozionante. 


Con la grande partecipazione delle classi quinte delle varie scuole elementari, che hanno suonato e ballato insieme ai compagni della scuola media Zanella, si è svolto l'Open day sabato 18 gennaio.


Coadiuvati dai vari professori di musica, gli alunni delle scuole primarie avevano preparato coreografie che testimoniavano l'impegno profuso nella preparazione della giornata.

Fondamentale è stato il progetto di continuità con un programma condiviso che ha ampiamente dimostrato, oltre la professionalità e passione di ogni professore, quanto lavoro  c'è dietro l'insegnamento. 

Sia gli insegnanti delle scuole primarie, sia quelli della scuola Zanella hanno costruito una programmazione didattica in continuità per evidenziare le potenzialità di tirar fuori un talento se gli si da modo di esprimersi sin da piccoli.


La curiosità e la conoscenza, con la formazione adeguata, portano ad uno stimolo costante dell'apprendimento delle nuove discipline, in questa caso della musica, come dello sport o altro durante l'anno.


Bambini di quinta hanno suonato Samarcanda, poi un brano columbiano Dumba



Quelli delle classi delle medie hanno interpretato con un gioco di ventagli la Carmen di Bizet prima, e poi una coreografia ballata con un gioco con canne di bambù su un brano di Bach fino alla marcia di Radetzky.

Le coreografie esaltavano l'affiatamento e l'allegra condivisione.
E' stata una giornata di formazione, per i professori e gli alunni, oltre che di dimostrazione di tutte le caratteristiche dominanti che ha la scuola Zanella. 

Tra musica e spensieratezza è stata anche, e soprattutto, una giornata di condivisione e allegria.






Commenti