L'importante testimonianza diretta dell'ideatore della famosa Corsa di Miguel. 


Valerio Piccioni ha incontrato gli alunni della nostra scuola trasmettendo dal vivo l'importanza dell'evento sportivo come veicolo trainante dei veri valori. 



Come di consueto anche quest'anno ha avuto luogo nella nostra scuola l'incontro di presentazione della Corsa di Miguel. 
La storica manifestazione, che quest'anno celebrerà il suo ventennale, vede la partecipazione attiva della nostra scuola praticamente da sempre ed in tutte le sue sfaccettature. Infatti anche quest'anno, nonostante le numerosissime richieste pervenute dai diversi istituti, il giornalista e scrittore Valerio Piccioni,  ideatore e  "deus ex machina" della manifestazione, ha confermato la sua partecipazione al nostro incontro.


Alla presentazione della Corsa di Miguel, che prevede la partecipazione delle classi terze,  Valerio Piccioni ha ripercorso l'excursus storico coinvolgendo tutti gli alunni. Ha poi posto l'attenzione, attraverso le immagini più rappresentative della manifestazione svolta in questo ventennio,  facendo ripercorrere la lunga storia delle motivazioni che hanno spinto la creazione prima, e lo sviluppo poi,  della famosa corsa.

Quest'anno il tema centrale è stato "La maratona racconta la storia" . 

Tutta l'attenzione è stata rivolta sul valore e la difesi dei diritti umani, ragion per cui i ragazzi, ascoltandolo con attenzione, ne hanno compreso l'impegno.
il giornalista e scrittore Valerio Piccioni



Il valore aggiunto della presenza di Valerio Piccioni, che come ormai da tanti anni garantisce la sua presenza per affezione alla nostra scuola, ha dato ancora più enfasi alla testimonianza.
Il giornalista infatti, nell'incontrare i ragazzi e le ragazze, ha potuto raccontare in modo coinvolgente, trasmettendo dal vivo la sua grandissima passione, le vicende più importanti che valorizzano lo sport
La conferenza infatti, non solo ha portato ad un'attenta riflessione degli alunni sui temi trattati, ma li ha ulteriormente stimolati verso gli importanti valori quali la solidarietà, l'antirazzismo, il rispetto per le diversità, la legalità ed il diritto di noi tutti. Anche qui  Valerio Piccioni è riuscito a trasmettere l'importanza dell'evento sportivo come veicolo principale di numerosi ed importantissimi valori. 
E' stata così una grande occasione che ci ha trasmesso ancora più entusiasmo ed energia per affrontare a breve i vari step della manifestazione.

Ricordiamo il doppio appuntamento per il quale ci attendiamo una grandissima adesione:  domenica 19 ci sarà la Corsa di Miguel e la Strantirazzismo a Roma, e poi il 2 marzo a Frosinone "Il Mille di Miguel".



Qualche info sulla storia della Corsa di Miguel 


La Corsa di Miguel è una corsa podistica di atletica leggera, a carattere sia agonistico che non competitivo, che si svolge a Roma con frequenza annuale.

La corsa nasce nel 2000 per iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma. Le finalità della gara, oltre a quelle atletiche e sportive, nascono dal desiderio di ricordare e commemorare la figura di Miguel Benacio Sánchez, giovane poeta e podista argentino, tra i migliori della sua epoca ed ucciso nel 1978 a causa delle sue idee politiche e sociali durante il periodo della dittatura argentina di Jorge Rafael Videla.

Commenti