Oltre venti bellissimi presepi creati 

per Arte e Immagine

esposti in due mostre durante tutte le feste! 

Abbiamo partecipato alla mostra Gli amici del Presepe alla Parrocchia S.Anna a Valmontone. Non perdete l’occasione di visitarla, avete ancora tempo perché sarà aperta fino al 20 Gennaio!

In basso a sinistra un presepe molto originale! Con la capanna realizzata come una ziqqurat (o ziggurat) ispirata dalle tipiche strutture religiose create tipo a piramidi a gradoni con sovrapposizione delle piattaforme, diffuse nell’antica civiltà della Mesopotamia. 
Dietro un presepe in una scatola di cartone con i personaggi creati con tappi di vino e champagne.

L’Inaugurazione si è tenuta, al cospetto di tantissime persone, nel giorno dell’Immacolata. La VI^ edizione della mostra  Gli Amici del Presepe nella Parrocchia S.Anna a Valmontone vede in esposizione oltre 90 opere presepiali di grande interesse e pregio artistico provenienti da varie parti d’Italia. Le opere, sono ispirate ai meravigliosi borghi italiani e presentano tutte delle caratteristiche ben precise: innanzitutto, sono progettate tutte in base alla prospettiva del paesaggio; sono estremamente leggere, nonostante la grandezza e la maestosità e sono realizzate in polistirene.
Qui in primo piano un Presepe realizzato con una base di riso e farro, e la capanna di pasta.

Molte scenografie sono state realizzate dal personale del Laboratorio Presepistico S.Anna, ma è impressionante il numero di lavori provenienti da altre associazioni presepistiche, messe a disposizione da artisti vari.
Un presepe esposto, realizzato in feltro e sughero e altri materiali riutilizzati.

Ma quello che più ci inorgoglisce è l'ampia area dedicata ai presepi dei ragazzi delle scuole di Valmontone dove padroneggiano i numerosi presepi della Scuola Media Zanella (e solo un paio in rappresentanza delle altre scuole della zona).
Un altro presepe degli alunni della Scuola media Zanella esposto alla Parrocchia Sant ANNA
accanto a quelli professionali che ben ha interpretato il tema del rispetto per l’ambiente ed il riciclo di materiali. 

Gli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze della Scuola G. Zanella hanno infatti, durante il mese di novembre, preparato per Arte e Immagine, dei bellissimi presepi, rispondendo con grande entusiasmo alla proposta del Laboratorio Presepistico S.Anna di Valmontone. Per la preparazione dei Presepi, i ragazzi sono stati incoraggiati a lavorare in gruppo, con l’obiettivo di promuovere il valore della collaborazione e rinforzare il lavoro cooperativo.
Il presepe di un gruppo della scuola Zanella con palme realizzate con tappi e foglie vere,
così come il tappo del tubetto di dentifricio è diventato il muso delle pecore
(sempre insieme ad altro materiale da riciclo).

Prontamente gli alunni hanno assimilato il progetto esposto e, mettendosi in gioco, hanno ampliato il senso di responsabilità verso gli impegni scolastici e la fiducia in se stessi. In prima istanza, l’attuazione del processo creativo ha permesso ai ragazzi l’esperienza di molteplici forme di espressione artistica e, successivamente, ha consentito lo sviluppo delle loro abilità manipolative. Importante era anche il fine dell'iniziativa, cioè quella di sensibilizzare e promuovere, attraverso un percorso educativo, al rispetto dell’ambiente utilizzando materiali di recupero e di riciclo.
Vediamo qui un Presepe realizzato con una base di riso e farro, e la capanna di pasta. Nella parte superiore un presepe realizzato con bottigliette di yogurt e succo di frutta, di cui tre impersonificano i Re Magi come i cassonetti della differenziata, dietro c’è la città con i palazzi e le ciminiere inquinanti. L’albero sulla sinistra è di carta di giornale colorata perchè è la parte ancora non inquinata della città.

Passare da un presepe all’altro risulta estremamente piacevole ed interessante. Soprattutto apprendere la varietà delle tecniche, e conoscere il mondo di appassionati che dà vita a quest’arte.  
Tra i presepi professionali esposti a Sant ANNA spiccava quello dell'alunna della scuola Zanella Chiara Mattia che ha al suo attivo già diversi laboratori e partecipazioni a mostre

La visione è quella di affermare una creatività consapevole che possa incentivare curiosità ed interesse verso l’arte presepistica. Infatti questa è la mission del Laboratorio Presepistico S.Anna e di coloro che si avvicinano a questo mondo.
L'unico presepe della Scuola media Giorgi esposto a Sant ANNA 

Andando a visitare la mostra potrete conoscere i vari responsabili e organizzatori dei Laboratori, e prendere informazioni sui vari corsi che inizieranno l’anno nuovo.

Bisogna però evidenziare che, gli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze della Scuola G. Zanella di Valmontone hanno prodotto un totale di 22 presepi, costruiti ed elaborati da gruppi sempre di un minimo di tre persone. 
Tutti i presepi creati, meritando l'attenzione per creatività, impegno ed originalità, sono stati esposti (in numero equamente distribuito) anche in un altra esposizione oltre a quella della Parrocchia S.Anna: nel prestigioso Palazzo Doria Pamphilij di Valmontone.

La mostra promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco di Valmontone, come oramai da tradizione, ha organizzato per le festività natalizie "Natale con la Pro Loco". 

Qui, alla XXIX Edizione del Presepe Artistico, i presepi creati dagli alunni della Scuola G. Zanella, erano esposti accanto alla Casa di Babbo Natale, il Mondo degli Elfi e la Mostra dei Presepi "Stefania Muzi".
La mostra a Palazzo Doria Pamphilij di Valmontone termina invece il giorno della Befana: lunedì 6 Gennaio 2020.

Commenti

  1. ciao sono francesco bieli 2a zanella e mie piacuto molto il presepe
    fatto i mie compagni di classe e non ho fatto tanto lavoro ovvimente non ho sforzato tanto.

    RispondiElimina
  2. È stata una bellissima esperienza ,ci siamo divertite ha costruire il presepe con il materiale riciclato 😀

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti !!! È stata una esperienza bellissima lavorare con il materiale riciclato e creare nuovi oggetti e personaggi per il presepe di quest'anno... Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto!!!
    Alessandro S.

    RispondiElimina
  4. È stato bellissimo fare questo presepe tutti insieme!!

    RispondiElimina
  5. È stata una bella esperienza e divertente perchè sono stato con i miei compagni,rifarei un altro lavoro con loro😀

    RispondiElimina
  6. È stata una bella esperienza lavorare in gruppo per realizzare un presepe completamente con le nostre mani. Per di più so o anche stati esposti con i presepi professionali. Mi sono divertita molto a lavorare con i miei compagni

    RispondiElimina
  7. È stato molto bello realizzare questo presepe. Ci siamo impegnati a realizzare una scena originale e creativa, immergendo la natività dell'inquinamento di oggi

    RispondiElimina

Posta un commento