Un giorno da RE alla Reggia di Caserta

E' stata una giornata intensa, lunga e stancante, ma preferiamo raccontarla direttamente con i commenti delle due classi venute in visita.


Commenti della II A

"Quando abbiamo preso la navetta e siamo arrivati alla fine del viale, c’era la cascata con tutte le sculture disposte come tanti attori in un teatro. Era molto “scenografica” la disposizione dei vari personaggi su più livelli, con la figura maschile rappresentata da un lato e quella femminile dall’altro. Ci hanno colpito poi i giardini all’inglese".




"Nei giardini all’inglese c’erano tante qualità diverse di alberi perché provenienti dalle varie parti del mondo. Ad esempio le piante grasse dall’Africa e quelle con il tronco enorme perché erano alberi vecchissimi, di oltre trecento anni in quanto piantati quando è stato costruito il giardino".



"Ci ha colpito vedere quanto fossero diverse tutte le specie anche perché abbiamo disegnato diverse volte l’albero proprio per imparare a disegnare il tronco, i rami e le foglie. Prima disegnavamo tutti gli alberi sempre uguali, poi la Prof. ci ha fatto cancellare la "nuvoletta" ed ora abbiamo visto che aveva ragione!"



"Quando abbiamo fatto la visita guidata dei saloni la cosa che mi ha colpito di più sono stati gli arredi, in particolare il tavolo regalato al Re di Borbone di legno e foglie d’oro decorato in modo molto pomposo, e le poltrone che assomigliavano ad un trono, di velluto rosso e ricamato sopra la corona d’oro bellissima, i lampadari erano davvero imponenti. Poi, molto particolare era la culla esposta, dove sono nati i Re Savoia, decorata in madreperla e marmi preziosi".


"La Sala del Trono ci ha colpito perché era enorme, per le statue tutte rivestite di foglie d’oro con rappresentata anche l’Italia con la corona e la sala dove era rappresentata l’Odissea".

" e poi abbiamo visto che stavano lavorando a restaurare una statua!"

"Non sapevamo che ci fosse esposto pure uno dei presepi più belli!"




"Il presepe era immenso e fatto tutto di legno all’interno di un tronco d’albero.
C’erano i pastori particolareggiati, con vesti e espressioni. Poi c’erano animali, come la scimmia, maiali, pecore, mucche, cavalli, cammelli che arricchivano la scena. La capanna era ben situata e rappresentava la natività con ben visibile il bambinello e la madonna". 



Commenti della 2B

"La reggia di Caserta è il palazzo più grande del mondo ha più di 1200 stanze  e 1700 finestre. Entrandoci abbiamo provato una fortissima emozione e ci è piaciuto moltissimo!"



"Ci sono piaciuti molto tutti i dipinti che raffiguravano Carlo Borbone, re di Napoli. Un' altra cosa che ci ha molto colpito è che dentro la reggia c'era l'ascensore pur essendo una costruzione antica...!"
Il modellino dell'ascensore 


"I giardini della reggia di Caserta sono davvero bellissimi, ci sono piaciuti molto c’è una grande varietà di alberi e specie molto rare che la regina si fece addirittura portare da alcune diverse parti del mondo.
I laghi che si trovano all interno del giardino all'inglese della regina sono tutti artificiali, fatti costruire da lei per suo piacimento".


"Per arrivare alla cascata principale con le statue raffiguranti i cani arrabbiati, c’è una lunga strada da fare, noi però abbiamo preso la navetta. E' un percorso lungo più di 3 chilometri ma che parco meraviglioso!"


"La reggia è un palazzo-monumento da consigliare a tutti da visitare soprattutto chi non è molto lontano come noi perché una cosa del genere è solo qui in Italia!"



"Abbiamo notato che questo monumento è visitato come il Colosseo, da molta gente straniera, soprattutto da persone originarie dalla Cina e dal Giappone".

Le Prof. che ci hanno accompagnato 



Commenti

  1. be ovviamente ricordate che nelle foto cero pure io e comunque vi consiglio di andarci alla gita della regia di caserta perche si vedeno tante cose e tanti video e tante foto di quelle belle e anche dell giardino inglese che e il più bello di tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!!! È stata una gita indimenticabile per noi ragazzi!!! È stata molto interessante , abbiamo imparato molte cose sulla Reggia di Caserta .
    Alessandro S.

    RispondiElimina
  3. È stata un bellissima esperienza, ci siamo divertiti molto e abbiamo imparato molte cose. Per di più la reggia è bellissima vi consiglio di andarci<3

    RispondiElimina

Posta un commento