Virgo fidelis 



"Fedele nei secoli"




Nella bella Chiesa di Santa Maria dell'Assunta adiacente al palazzo Doria Pamphilj si è tenuta la celebrazione di Virgo Fidelis in presenza delle Istituzioni e dei vari Sindaci locali, oltre che dell'Arma dei Carabinieri ed i Bersaglieri.




Ricorreva infatti proprio il 21 novembre, la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Gli alunni della Scuola Zanella hanno suonato vari brani tra cui l'Ave Maria  di J.S .Bach - Gounod, Panis Angelicus Cesar Franck, Apres un reve di Faure. 




Virgo fidelis celebra Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949. 
Foto di Gruppo con l'Arma dei Carabinieri, le Istituzioni ed il
nostro Dirigente Scolastico Antonietta Fusillo




Infatti, in presenza dei militari dell'Arma e dall'Ordinariato militare per l'Italia, si è svolta la funzione Virgo fidelis con il motto araldico dell'Arma "Nei secoli fedele".


I ragazzi hanno suonato l'inno dei carabinieri Virgo fidelis di Domenico Fantini e l'Inno alla gioia di Beethoven.



La cerimonia si è aperta con la deposizione della spada a significare la fedeltà, la promessa simbolo del motto e con la Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.


La nostra Professoressa Emanuela Massicci qui nella veste istituzionale di Assessore.


Alla celebrazione hanno partecipato le classi prime, invece il concerto, coordinato dai professori di Musica, è stato suonato dalle classi terze.





Commenti

Posta un commento