Concorso “I personaggi dell’anno: Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi”

A seguito dell’adesione alla IV edizione del Concorso “I personaggi dell’anno: Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi” bandito dall’I.I.S. Via Gramsci di Valmontone, la Scuola Sec. di I Grado “G. Zanella” di Valmontone ha partecipato alla Cerimonia di Premiazione tenutasi il giorno 21 Febbraio c.a. presso l’Istituto summenzionato.
La docente di Arte e Immagine Prof.ssa Leandra Greci ha coordinato gli alunni delle due classi partecipanti: la 2^ A e la 2^ B.
I ragazzi della 2^ A, Cormidi Michael, Fichera Chiara, Fichera Francesca e Gabriele Daniele hanno realizzato un'incantevole opera intitolata “Ritratto di Ugo Foscolo”: l'immagine del grande letterato eseguita mediante la Tecnica Mista su Cartoncino di cm 100 x 70. Immediatamente affascinano il realismo del volto e i colori usati.
Sulla stessa scia anche i ragazzi della 2^ B, Ciontu Sara, Schina Letizia e Trolli Federica hanno disegnato un ritratto, ma questa volta ispirandosi a Giacomo Leopardi e apportando all’elaborato una peculiarità molto suggestiva: l’opera, intitolata “Francobollo Giacomo Leopardi”, è stata realizzata mediante l’uso di Matite HB, 3B, 6B e UNIposca su Cartoncino di cm 50 x 70 riproducendo un francobollo di dimensioni dilatate e, decontestualizzandolo, facendolo diventare altro.
La Cerimonia di Premiazione si è conclusa con energici applausi dei presenti e piena soddisfazione dei ragazzi vincitori.

Prof.ssa Leandra Greci















Commenti