INSEDIAMENTO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO DEI RAGAZZI

Lunedì 28 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Valmontone, si è svolta la cerimonia di insediamento del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado G.Zanella, alla presenza del Sindaco di Valmontone, Alberto Latini, del Dirigente scolastico, Antonietta Fusillo, e dei docenti, professoressa Marisa Tola (referente del progetto) e professoressa Camilla Pulcinelli.
Ad una breve introduzione del primo cittadino di Valmontone, hanno fatto seguito il giuramento e il discorso commosso della neo Sindaca, Federica Trolli, classe I B, lista ‘VIVA VALMONTONE’, eletta dalle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e da tre classi quinte della scuola primaria.
A seguire, la nomina dei consiglieri, sei di maggioranza e quattro di minoranza, anch’essi regolarmente eletti dai ragazzi.
Dopo la lettura dettagliata del programma proposto dai rappresentanti  di lista, la cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti e le foto di rito.
L’insediamento ha rappresentato l’ultima tappa del progetto ‘Sindaco e Consiglio comunale dei ragazzi’, destinato alle classi prime , che le docenti di lettere, Tola, Lucarelli e Pulcinelli, con la collaborazione del professore di tecnologia Ronci, dell’Istituto ‘G.Zanella’, hanno avviato nell’anno scolastico 2017-2018.
Nei mesi scorsi gli studenti, accolti dagli operatori (funzionari e amministratori), hanno visitato gli uffici del Palazzo Comunale e l’Aula Consiliare per conoscere da vicino la macchina amministrativa.
L’ultima fase ha visto la corsa per la fascia tricolore di tre candidati, Federica Trolli, IB, Loriano Osmelli, IA, e Mario Livadaru, IC,  sostenuti dalle rispettive liste,  ‘Viva Valmontone’, ‘Uniti per Valmontone’ e ‘Partito delle rose rosse’, corredate dai rispettivi programmi elettorali presentati alle classi votanti. Gli studenti, dopo aver ascoltato tutti e tre i programmi e averne vagliato i contenuti, hanno proceduto ad espletare le operazioni di voto su delle schede elettorali preparate ad hoc dai docenti. Dopo regolare spoglio da parte di due scrutatori per classe, con la supervisione di un Presidente di seggio, si è giunti all’elezione della Sindaca e dei consiglieri.

Prof.ssa Marisa Tola























   








Commenti