Europe Code Week 2016

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è svolta la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare lo sviluppo del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. 
La Scuola Secondaria di I grado “G. Zanella” ha aderito con tre progetti intitolati “CodingART my love!”, “Europe Code Week 2016” e “Matematica in progress” organizzati rispettivamente dalle docenti Prof.ssa Leandra Greci di Arte e immagine, Prof.ssa M. Letizia Promutico di Sostegno e Prof.ssa Emanuela Massicci di Matematica e Scienze.
In pratica, per l’evento CodingART my love! gli alunni di tutte le classi della scuola, dalla prima alla terza, hanno avviato l'esperienza della programmazione, utilizzando le piattaforme di Code.org  e di Scratch, con particolare riguardo al rapporto tra Arte e Digitale. Si è fatto ricorso alla sperimentazione, alla progettazione creativa, al Cooperative Learning, al Brainstorming e alla metodologia Laboratoriale.
Con l’evento Europe Code Week 2016” le classi coinvolte, la 2D e la 3D, hanno svolto semplici attività di coding tramite le piattaforme di Code.org e di Scratch al fine di promuovere lo sviluppo della creatività, dell'autostima, dell'autonomia, della collaborazione e del rispetto della diversità.
Infine, le classi 1^B, 3^B e 3^D, utilizzando sempre le Piattaforme di Code.org e di Scratch, hanno compiuto attività di avviamento al pensiero computazionale. Le metodologie adottate sono state il Cooperative Learning, il Tutoraggio tra Pari e il Brainstorming.
La scuola, inoltre, ha partecipato al Concorso “CodeWeek4all challenge”, raggiungendo un traguardo di eccellenza per aver coinvolto più della metà dei propri alunni come risulta dal report inviato ed ha conquistato, dunque, un “Certificato di Eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” rilasciato dalla Commissione Europea.

Prof.ssa Leandra Greci














Evento CodingART my love!
Corso: l'artista 

Evento CodingART my love!
Corso: l'artista 

Evento CodingART my love!
Corso: l'artista 


Commenti