Campo Scuola svolto dalle classi II^ B e II^ D a Segni
(09/11/16 – 11/11/16)

Mercoledì 9 Novembre, 28 alunni e tre accompagnatori, partiti da Valmontone con i mezzi pubblici (treno e autobus di linea), hanno raggiunto Segni, paese sui Monti Lepini. La struttura ospitante è stata quella del Convento dei Frati Cappuccini, da tempo sito di accoglienza per comitive autogestite.
I ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali, durante i tre giorni di permanenza, ha avuto assegnato un servizio da svolgere (spesa e revisione dei conti, cucina e sala pranzo, lavaggio piatti).
Il giorno seguente all’arrivo, i ragazzi, partendo a piedi dal Convento, hanno effettuato un’escursione tra i boschi, lungo un tratto della via Francigena, accompagnati dagli insegnanti e da un operatore dell’Associazione “Rete per la tutela della Valle del Sacco” di Colleferro.
La mattinata di venerdì,  ha visto gli alunni partecipare ad una caccia dei tesori monumentali ed artistici del paese, organizzata dal Museo archeologico.
L’esperienza del campo scuola ha rappresentato un momento fondamentale nel percorso formativo degli alunni.
La convivenza con i compagni per gran parte della giornata, il dormire e conoscere insieme, ha permesso ad ognuno di consolidare il rapporto con l’altro, di adeguare il comportamento alle richieste del gruppo e alle diverse situazioni, pur rispettando la propria individualità.  Le mansioni assegnate hanno responsabilizzato gli alunni e hanno rivelato un buon grado di autonomia.
L’attività escursionistica ha invece consentito di conoscere, attraverso l’osservazione sul campo, gli elementi multiformi dei Monti Lepini, allo scopo di favorire l'acquisizione, da parte degli studenti, dei principali fattori naturalistici del territorio del proprio vissuto, ma anche di far nascere in loro un sentimento di partecipazione e di consapevolezza delle tematiche ambientali.

Prof.ssa Marisa Tola






































Commenti