“The Art of the Brick”: sculture LEGO di Nathan Sawaya 

Le classi Prime della Scuola Media “G. Zanella” hanno visitato la Mostra “The Art of the Brick” a Roma il giorno 31 marzo 2016.
The Art of the Brick è la prima grande mostra d’arte contemporanea che utilizza i mattoncini LEGO come unico mezzo artistico; essa pone la creatività e il gioco al centro dell’esposizione.
Le opere d’arte create da N. Sawaya sono straordinarie: lo scheletro di un dinosauro T-Rex lungo 7 metri, la scultura a grandezza naturale “Yellow”, che rappresenta un uomo che si apre il petto e dalla cui cavità escono migliaia di mattoncini LEGO gialli, “Il pensatore” di Rodin, “Il discobolo” di Mirone, la “Monna Lisa” di Leonardo Da Vinci, il “Grido” di Munch, il Partenone, etc.
Da subito gli alunni sono rimasti fortemente colpiti dai lavori realizzati dall’artista; in un’atmosfera quasi incantata essi hanno potuto ammirare composizioni, forme e colori, modelli di immensa creatività.
Grande coinvolgimento e stimolo si sono registrati, infine, durante la fase di costruzione di oggetti da parte dei ragazzi con i mattoncini LEGO messi a disposizione nella stanza finale della Mostra.
Sperimentazione, inventiva e studio della Storia dell’arte sono stati obiettivi di apprendimento, indubbiamente, raggiunti.

Prof.ssa Leandra Greci













































Commenti