Mostra Presepiale presso il Teatro della Chiesa di “S. Anna” di Valmontone

In occasione del Natale 2015, il Laboratorio Presepistico “S.Anna” ha organizzato una mostra di Arte Presepiale con una sezione dedicata ai Presepi classici (parte realizzati dai membri del Laboratorio e parte provenienti da diverse città d’Italia), una sezione dedicata alla pittura (quadri Natività) ed una sezione dedicata ai Presepi costruiti dai ragazzi. 
La Scuola Media “G. Zanella” di Valmontone ha partecipato alla realizzazione delle opere con molto entusiasmo e determinazione. 
Fin da subito gli alunni si sono mostrati particolarmente interessati all’attività proposta inerente il tema natalizio. Essi, in un clima di serena e produttiva collaborazione, hanno prima di tutto compiuto un lavoro di tipo informativo e di ricerca, poi sono passati alla scelta dei prodotti da concretizzare, ai materiali e alle tecniche da usare. Infine, hanno creato Presepi, pannelli grafici di varie dimensioni e due lavori in gesso.
Nello specifico la suddetta produzione di lavori natalizi si è informata ai seguenti elementi: 
- Rielaborazione creativa di materiali di utilizzo comune e da riciclo, di immagini fotografiche, di elementi visivi per  produrre nuove immagini. 
- Realizzazione di elaborati ricercando soluzioni creative, originali ed ispirate altresì dallo studio dell'arte e della comunicazione visiva. 
- Invenzione e produzione di messaggi visivi, che rispecchino lo stile espressivo personale, con l’uso di materiali diversi e tecniche miste, compresa la manipolazione materica. 
- Utilizzo consapevole degli strumenti, delle tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e delle regole della rappresentazione visiva, al fine di realizzare una produzione creativa ed espressiva valida. 
Il 10/12/2015 le classi I^ A – 1^ B – 1^ C – 1^ D si sono recate con i rispettivi docenti a visitare la  mostra di Arte Presepiale: coinvolgimento, riflessione, meraviglia, approvazione e partecipazione sono stati sentimenti che tutti i ragazzi hanno condiviso.

Prof.ssa Leandra Greci













        




















Commenti