“Europe Code Week  2017”
“Concorso “CodeWeek4all challenge 2017”

Per il secondo anno consecutivo la Scuola Secondaria di I grado “G. Zanella” ha aderito alla Settimana Europea del Coding “Europe Code Week” (07 – 22 ottobre 2017).
“Europe Code Week” concretizza una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare lo sviluppo del pensiero computazionale quale strumento di crescita individuale e collettiva dei ragazzi.
Per attuare una vera esperienza di programmazione sono stati organizzati 2 eventi: - “Zanella” in Codice - e “Codiamo insieme!”.
Il primo evento - “Zanella” in Codice - è stato predisposto dalla docente Prof.ssa Leandra Greci di Arte e immagine ed ha coinvolto 9 classi (dalla prima alla terza): con l’uso della piattaforma Code.org si è realizzata attività di coding, porgendo particolare attenzione al rapporto tra Arte e Digitale ed allo sviluppo della creatività; le metodologie di conduzione adottate sono state la progettazione creativa, il Cooperative Learning, la ricerca e sperimentazione, la metodologia Laboratoriale ed il Brainstorming.
Il secondo evento “Codiamo insieme!” è stato approntato dalla docente Prof.ssa M. Letizia Promutico di Sostegno ed ha coinvolto 2 classi (1^ B e 3^ D). Gli alunni con semplici attività di coding, sempre tramite la piattaforma Code.org, hanno fatto esperienza di programmazione, collaborando tra di loro, rispettando la diversità e migliorando autonomia ed autostima. Le metodologie adottate sono state il Tutoraggio tra Pari, il Cooperative Learning ed il Brainstorming.
Gli eventi organizzati hanno suscitato nei ragazzi grande interesse, curiosità e soddisfazione.
In più, la scuola ha partecipato al Concorso “CodeWeek4all challenge” 2017, raggiungendo un traguardo di eccellenza per aver coinvolto più della metà dei propri alunni come risulta dal report inviato. Rimaniamo, dunque, in attesa di ricevere dalla Commissione Europea il “Certificato di Eccellenza nell’alfabetizzazione informatica”.

Prof.ssa Leandra Greci




















Commenti