Viaggio d'Istruzione Policoro Campo Scuola 2016

I giorni 2, 3, 4 e 5 maggio 2016, noi delle classi 1a, 2a e 3a della Scuola Media G. Zanella di Valmontone, siamo partiti per un campo scuola in Basilicata. L’appuntamento, per la partenza verso Policoro (MT), è stato in Via G. Matteotti davanti al Cinema Totò alle ore 6.30; tutti eravamo molto emozionati ed anche un po’ tristi perché per un po’ di giorni non avremmo visto i nostri genitori. Dopo aver sistemato i bagagli abbiamo aspettato fino alle ore 8.30 per l’arrivo di un ragazzo. Alle ore 14.00 i nostri pullman sono arrivati a Matera. Noi di prima eravamo emozionati più degli altri compagni visto che si trattava della prima gita di più giorni da soli… Dopo il pranzo al sacco abbiamo visitato il centro di Matera con la caratteristica città vecchia conosciuta, in tutto il mondo, come “i sassi di Matera” ed alcune chiese.  Eravamo molto stanchi e volevamo subito andare nei bungalow.
Dopo la visita al centro storico di Matera siamo andati al villaggio “CastroboletoVillage”. All’arrivo in questa struttura eravamo veramente sorpresi perché era grande, accogliente e poi anche perché c’erano molte attività sportive da fare! Ci è stato spiegato il funzionamento del villaggio e poi ci hanno assegnato i bungalow. C’erano due letti a castello, un letto matrimoniale, un piccolo bagno, una piccola cucina ed un portico in legno; eravamo molto contenti!
Durante i cinque giorni abbiamo svolto molte attività sportive: canoa, vela, calcetto, pallavolo, beach volley, beach soccer, calcio balilla, tiro con l’arco (dove hanno partecipato anche i professori), ping-pong, orienteering. Il partecipare a queste attività ci ha fatto molto piacere e ci siamo molto divertiti. Il giorno si pranzava alle ore 13.00, si cenava alle 20.00 mentre, la mattina, la colazione era alle ore 8.00. Ogni sera, alle ore 21.40, c’era l’animazione che prevedeva giochi maschi contro femmine in diversi round. Alle 23.00 tutti a letto nei propri bungalow. Prima di mangiare, a rotazione, era previsto che gruppi di ragazzi apparecchiassero la tavola mentre per prendere il cibo ci si alzava un tavolo alla volta alla fine di ciascun pasto.
C’era “l’alzata responsabile” che prevedeva un ordine anche per alzarsi e per sparecchiare. Il quinto giorno, alle ore 12.00, sono passati gli operatori per ritirare le chiavi della stanza e abbiamo portato i bagagli all’ingresso. Alle ore 12.30 c’è stata la premiazione dei ragazzi all’anfiteatro. La nostra scuola ha vinto per i tornei di calcetto, calcio balilla (biliardino), ping-pong, per la stanza più pulita e per il comportamento più corretto (attestati fair play).
Alle 15.30 siamo ripartiti per Valmontone; durante il viaggio, molto lungo,abbiamo visto il Vesuvio ed un bell’arcobaleno. Siamo arrivati molto stanchi a Valmontone verso le 21.00.
Sicuramente non dimenticheremo questa esperienza, educativa che ci ha insegnato anche a stare insieme al di fuori della famiglia.
Ci vogliamo assolutamente ritornare!!!

Simeoni Chiara 1^ A





















































Commenti