Premiazione Concorso "Te la do io la Commedia di Dante"  
     


L’IIS Via Gramsci sede “E. Gigli” di Valmontone ha bandito la II^ edizione del Concorso Scolastico intitolato “Te la do io, la Commedia di Dante”.
Il Concorso è stato rivolto alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado e presentato per celebrare il più grande poeta di tutte le epoche.
La traccia proposta agli allievi è stata la seguente: “Partendo dalla Divina Commedia e dai versi danteschi, lo studente realizzi la propria opera creativa, ispirata al personaggio che maggiormente ha colpito la sua fantasia”.
Gli alunni, Vincenzi Caterina, Di Cecco Giorgia, Marinotti Francesca, Rossi Lisa, Trambitas Riccardo e Tolentino Giuseppe della classe III^ C della Scuola Media “G. Zanella”, hanno partecipato con l’opera “Caronte” (tecnica mista su supporto cartaceo), che è risultata vincitrice: i ragazzi, seguendo la loro creatività e sotto il coordinamento dell’insegnante di Arte e immagine Prof.ssa Leandra Greci, hanno dato forma al personaggio dantesco, figura crudele con barba lunga, capelli bianchi e “occhi di bragia”, che traghettava i dannati da una riva all'altra del fiume Acheronte
Il giorno 06 febbraio 2016 si è svolta la cerimonia di premiazione presso la sede dell’IIS di Valmontone e gli studenti vincitori della classe III^ C, visibilmente emozionati, hanno ricevuto in premio un orologio, un vocabolario Zingarelli 2016, offerti dalle aziende operanti nel territorio limitrofo, e l’Attestato di Partecipazione.
Si consiglia, infine, di visitare il seguente link (dal sito dell'IIS Via Gramsci -Valmontone):
http://www.iisviagramsci.gov.it/index.php/progetti/398-premiazione-concorso-su-dante

Prof.ssa Leandra Greci


























Commenti